martedì 12 luglio 2016

IL CONGRESSO NAZIONALE UCIPEM AD ORISTANO, 2-4 SETTEMBRE

 
In una società in accelerato progresso, sia dal punto di vista scientifico che tecnologico, crediamo di conoscere tutto, o quasi tutto, attraverso l’informazione che ci arriva dai media.
Di fatto siamo più “informati” e indirizzati dalla “cronaca”, che assiduamente, in forme diverse ci bersaglia, che non messi in grado di conoscere, scegliere, discernere. 
La famiglia è il crocevia dove tutto converge: la famiglia è costretta a elaborare velocemente, incalzata dal ritmo frenetico e assordante della comunicazione multimediale che appartiene, in modo diversifi cato, alle diverse generazioni che sono dentro la famiglia oggi.
Il dialogo generazionale dovrebbe tradursi in una dinamica comunicativa e progettuale che incarni tradizione, storia e attenzione al nuovo e al diverso.

Gli operatori dei Consultori familiari ne sono consapevoli e vivono ogni giorno, con le persone e le famiglie, la realtà delle diversità: di generazione, di sesso, di razza, di religione, di pensiero politico, di orientamento sessuale.
Il Congresso vuole offrire, attraverso l’esperienza e la passione degli operatori, un momento di sosta, di riposo (nello splendido contesto del Golfo di Oristano) e di lavoro, per restituire
alla diversità e al cambiamento una connotazione positiva di valore e opportunità.